Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Forum CND

Forum CND
La diffusione di Idee, Conoscenze e Competenze nell'ambito dei Controlli non Distruttivi, della Saldatura e degli argomenti affini

Questo forum nasce nel 2009 con l'idea originaria di aprire uno spazio dedicato ai tecnici di un particolare metodo di controllo non distruttivo, la termografia.

La scelta del nome a dominio www.infrarosso.info nasce proprio dall'idea iniziale di costruire una comunità in ambito della termografia.

Con il passare degli anni le conversazioni sulle tematiche specifiche della termografia si sono ampliate e al momento non c'è alcun altro spazio simile a questo ( in lingua italiana ) in cui trovare domande, risposte, informazioni su molti argomenti che riguardano il controllo non distruttivo con il metodo termografico.
Gli argomenti di un solo metodo di controllo non distruttivo non sono bastati per sviluppare una comunità solida e attiva in grado di attirare l'attenzione verso un pubblico più vasto e di ampliare gli argomenti nell'ambito dei CND.

Il rinnovo degli argomenti del Forum ha lo scopo di ampliare le discussioni a tutti i metodi di controllo, applicati in ambito industriale e civile, e agli argomenti affini che in particolare investono la qualità applicata nei diversi processi produttivi.

Lo spirito che ha sempre animato la volontà di chi sta scrivendo è quello di creare un forum che sia un luogo di raccolta di idee, dibattiti e competenze nelle diverse realtà lavorative in cui sono impiegati i controlli non distruttivi e le tematiche affini.

Il fine è quello di creare un punto di incontro con chi si occupa di collaudi, qualità, produzione, consulenza, freelance, progettisti e molte altre figure professionali che si trovano coinvolte nel modo dei collaudi, dei controlli non distruttivi e della saldatura.

I controlli non distrutti non sempre operano nel campo della qualità ma anche nelle manutenzioni considerate più semplici come una ricerca perdite d'acqua dove il fine del controllo non è la qualità ma il ritrovamento di un guasto o meglio quello che in industria viene chiamato danno da esercizio. In questo caso il servizio è rivolto al privato che non sempre è in grado di poter giudicare l'esecuzione di un controllo. Il forum si rivolge anche a loro dando la possibilità di ottenere delle risposte ai dubbi che si possono creare nel far eseguire una prova, magari costosa, che potrebbe rivelarsi inutile.

Perchè parlare anche della Saldatura ?
La Saldatura è uno dei processi produttivi più controllati e le conoscenze tra controlli non distruttivi e la saldatura si intersecano risultando correlati sotto molti aspetti. Molte aziende sono certificate secondo le norme EN 1090 o ISO 3834 in cui la saldatura è il processo produttivo principale lasciando spazio a molti argomenti riguardanti la qualità di produzione.

Ha ancora senso un Forum quando i Social Network ormai spadroneggiano il tempo di ognuno di noi ?
Io penso di si ( altrimenti non starei qui davanti al video e alla tastiera ) e vi do almeno un paio di motivi per cui ci credo ancora.
I Social: hanno problemi di indicizzazione dei contenuti, non tutti contenuti sono pubblici con relativi problemi all'indicizzazione, i motori di ricerca dei social non sono efficaci, le informazioni spesso sono irraggiungibili, le discussioni risultano perlopiù superficiali, gli utenti tendono a passare il tempo ( ammazzano la noia ).
I Forum: permettono di mantenere una struttura e una rintracciabilità storica degli argomenti, alcuni post vengono aggiornati e linkati a chi fa le domande giuste, vengono correttamente indicizzati dai motori di ricerca, le discussioni non sono superficiali gli utenti investono il loro tempo.
I forum specializzati non sono morti !
Più si sviluppa l'inutilità generalista dei Social Network più c'è bisogno di Forum in cui si può avere una discussione civile e utile

Lo scambio di idee, esperienze e la loro libera diffusione apportano una crescita professionale e non ad una perdita di Know-How.
La conoscenza o know-how è una componente fondamentale nel mondo del lavoro e la richiesta di crescita continua richiede una costante evoluzione delle capacità professionali.
La diffusione dei contenuti di questo sito vuole essere un'aiuto a tutti coloro che desiderano crescere e confrontarsi senza paura di sbagliare o di diffondere una conoscenza che si crede di possedere in esclusiva.
A tutti i gelosi di conoscenza ricordo che La rete è piena di informazioni quello che forse manca è l'ordine degli argomenti e un confronto su casi reali.

Ecco perchè il Forum ha bisogno di tutti voi, dei commenti, delle domande, delle soluzioni, delle critiche e quant'altro sia d'aiuto per creare una Community attiva e in grado di crescere di numero e di contenuti.
L'esistenza del Forum e di una Community sono legati alle persone che la compongono senza delle quali non c'è la "benzina" che serve ad alimentare il motore delle idee.

Per questo invito tutti a non essere solo utenti passivi ma a calarsi nel confronto di una discussione libera, costruttiva, di qualità e che possa offrire anche delle soluzioni.