Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

termografia errata

in questa categoria vanno inseriti tutti i temi di carattere generale che non hanno ancora una loro categoria
Rispondi
ale1980
Stato: Non connesso

termografia errata

Messaggio da ale1980 » 29/08/2014, 12:01

Buondì, chiedo consiglio perchè mi trovo in difficoltà: ho subito una grave infiltrazione d'acqua lungo il muro che porta alla taverna per tutto il mese di agosto; le ditte di mia conoscenza erano in ferie.. alla fine ho trovato una ditta disponibile per individuare e risolvere il problema al più presto (asciugavo una decina di stracci ogni mezz'ora!!!). E' arrivato un tecnico con la termocamera, ha svolto la sua analisi e se n'è andato; dopo un paio di settimane (anche loro chiusi per ferie nella settimana di ferragosto), mi ha spedito via mail l'ultima pagina di una relazione di 16 pagine in cui si individuava il problema nella rottura della guaina del terrazzo esterno.
Nel frattempo io (che non ne potevo proprio più) ho chiamato un'altra ditta, che bucando il muro ha trovato un tubo rotto: 30 euro e il problema si è subito risolto.
Ora, la ditta che ha eseguito la termografia ha riconosciuto l'errore, mi dice che straccerà la relazione (io conservo ancora l'ultima pagina, quella delle considerazioni finali) e per venirmi incontro mi farà pagare solo... 300 euro! E' possibile? Per favore un consiglio su come devo muovermi.. riconosco che è stato fatto un lavoro, con un'uscita e una relazione.. ma è tutta sbagliata! se avessi dato retta a loro avrei dovuto rifare la terrazza inutilmente! ho proposto di pagare 50 euro per il disturbo.. ma pare non ci sentano! non vorrei se ne stessero approfittando, siamo due donne sole..mah! grazie per le risposte!

marco-itr
Contatta:

Re: termografia errata

Messaggio da marco-itr » 05/09/2014, 14:54

Buongiorno,
tutto dipende da come ha presentato il lavoro termografico.
ti ha detto che trovava sicuramente la perdita ? hai firmato un preventivo ?
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

ale1980

Messaggio da ale1980 » 09/09/2014, 22:56

grazie mille marco.. l'unico che si è interessato al mio caso...! non ho firmato nessun preventivo, nè mi è stata fatta alcuna promessa. Era una situazione di emergenza e hanno mandato il primo tecnico disponibile nella settimana di ferragosto. Poi al telefono la ditta si è scusata, ha riconosciuto di aver sbagliato, mi ha inoltre detto che mi avrebbe proposto ulteriori indagini (con gas forse?) prima di decidere di rompere il terrazzo. Ma visto che il tubo è rotto è stato trovato da altri.. non ce n'è stato più bisogno.
Il geometra che ha fatto da intermediario e ha chiamato la ditta mi aveva detto a voce che sarebbero stati circa 200 euro da pagare.. dopo due settimane, la ditta che ha svolto la perizia mi dice che in realtà un lavoro del genere (perizia con termocamera + relazione) vale sui 600 euro, e che, riconoscendo l'errore, mi chiedono la metà, 300 euro.. venerdì incontrerò il titolare...come mi comporto?

marco-itr
Contatta:

Messaggio da marco-itr » 10/09/2014, 7:56

Purtroppo fretta e intermediazione spesso creano incomprensioni, quindi la frittata è fatta e adesso bisogna cercare una via diplomatica.
Per quanto riguarda i prezzi che ti hanno dato li trovo giusti per una termografia e una relazione fatta con cura.
Il problema fondamentale riguarda la chiarezza iniziale con la quale si vende il servizio termografico, che non può essere proposto come una tecnica che trova sicuramente la perdita. La termografia nelle ricerche perdite è molto utile, in alcuni casi può essere risolutiva, in altri ti può dare delle indicazioni aggiuntive senza ritrovare il guasto e infine c'è sempre la possibilità che non vedi nulla e hai solo perso tempo e soldi.
Per questo di solito io chiedo un forfait indipendentemente dal risultato, chiarendo prima tutti questi aspetti.
Per quanto riguarda l'errore in cui è incappato il collega, anche questo fa parte del gioco e deve essere chiarito prima di iniziare. Senza entrare nello specifico a chiunque può capitare di interpretare qualcosa in modo errato, soprattutto nelle ricerche perdite.
Il problema è il marketing ossessivo a cui è sottoposta questa tecnica non distruttiva, spesso viene proposta come un qualcosa di magico che unito all'esperienza ( tutta da dimostrare) del personaggio che si presenta (spesso molto titolato ing,arch,geom,perito ) te la vendono come l'unica navicella che parte per marte.
Chi come me è chiaro e preciso nell'illustrare pregi e difetti della termografia, solitamente se la prende la dove non batte il sole in quanto viene sempre messo in concorrenza con una volpe che afferma di avere la bacchetta magica.
Ripeto il problema sta su come si è proposto, parla con il geometra o fai una telefonata finta alla volpe (presunta) e vedi quello che ti dice. Se afferma che lui ha esperienza, titolo, conoscenza, strumentazione ufo, tutte doti per le quali diventa il superman della ricerca perdita, TI PREGO NON DARGLI NULLA E FAGLI UN CULO COSI', SE INSISTE A VOLER DENARO CHIEDIGLI I DANNI E NON PERDERE NEANCHE TEMPO A DISCUTERE

ale1980

Messaggio da ale1980 » 12/09/2014, 12:14

grazie mille, molto chiaro!

marco-itr
Contatta:

Messaggio da marco-itr » 20/09/2014, 7:39

Per curiosità come è andata ?

ale1980

Messaggio da ale1980 » 21/09/2014, 17:13

è andata che ho detta alla ditta tutto quello che pensavo arricchito dei tuoi consigli! alla fine cmq sapevo che loro c'entravano con l'errore ma è stato il geometra loro mediatore che ha fatto le cappelle più grosse.. dall'avermi detto che si sarebbe risolto, al dirmi che sarebbe costato sui 200 euro, al non avermi fatto preventivo.. insomma alla fine loro stessi erano imbarazzati, io mi sono alzata, ho messo sul tavolo 100euro e ho dato la mano. accettati, discorso chiuso. ti ringrazio invece tanto marco, sei l'unico che mi ha aiutata... capisco che questo è un forum per professionisti del settore e difficilmente ci si pesta i piedi tra colleghi in questo senso... quindi grazie doppie! ;)

marco-itr
Contatta:

Messaggio da marco-itr » 24/09/2014, 6:14

Ciao,
sono contento di esserti stato d'aiuto,
Il forum dovrebbe servire anche a questo.

Comunque penso che hai fatto la cosa giusta e devono star contenti dei 100 euro.

Rispondi