Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Benvenuti nel forum della termografia italiana

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
La scrittura di nuovi post in questo Forum è riservata all'Amministratore e ai Moderatori Globali.
Tutti gli iscritti al forum possono rispondere ai Post
Rispondi
marco
Amministratore
Stato: Non connesso

Benvenuti nel forum della termografia italiana

Messaggio da marco » 28/09/2009, 12:06

Benvenuti sul forum italiano della Termografia. Questo angolo di discussione vuole diventare un punto di riferimento per tutte quelle persone che usano la termografia, sia in maniera indiretta come cliente delle società di servizi, sia per i tecnici termografici che operano nei vari settori in cui questa tecnica può essere impiegata. I primi potranno porre quesiti e trovare delle indicazioni comuni sulle possibilità che la termografia potrà offrire a loro, mentre i secondi troveranno un'area di scambio tecnico scientifico tra gli operatori del settore.
Il forum non è uno spazio esclusivo per tecnici della termografia, anzi vuole avvicinare questa prova non distruttiva a tutte le persone che spesso non conoscon l'opportunità che la termografia può offrire.
Inizialmente le categorie di discussione saranno 4, categoria generale, edilizia, elettricità e nautica, su segnalazione dell'utenza saranno aperte tutte le categorie necessarie ad incanalare ordinatamente le discussioni.
Augurandomi che questa iniziativa sia apprezzata, dico a tutti Buon Lavoro !!!

CATTANI

Re: Benvenuti nel forum della termografia italiana

Messaggio da CATTANI » 13/09/2010, 17:23

salve,

vorrei iniziar a lavorare nel settore della termografia.Al momento non ho ne termocamere ne un adeguato grado di istruzione ma prima o poi dovrò iniziare a specializzarmi,giusto??
vorrei chiedere a qualche ''illuminato'' di questo settore come è partito e come sta utilizzando la termografia al giorno d'oggi!
grazie a chi risponderà.

Lanzoni

Messaggio da Lanzoni » 15/09/2010, 15:20

ciao,
innanzitutto ti consiglio, prima di comprare la termocamera, di fare un corso certificato UNI EN 473, che ti metterà di vedere le termocamere e di valutare se davvero tutta la differenza di prezzo tra le varie marche sia giustificata, e capire quale modello è più adatto alle tue esigenze. poi sarai in grado di valutare meglio l'acquisto.
fare il viceversa è sbagliato, e cmq vale molto di più la formazione (e l'esperienza !) della termocamera .
ciao
Ing. Davide Lanzoni
III livello termografia UNI EN 473 - ISO 9712
corsi di formazione termografia livello II
http://www.saige.it/Details.aspx?id=35

CATTANI

Messaggio da CATTANI » 15/09/2010, 17:30

Ma quello che intendo dire è come posso iniziare a lavorare su questo settore una volta che ho fatto l'esame e ho la termocamera??
Cioè il corso è cosi esauriente che poi sono in grado di esser un buon consulente termografico oppure dovrei lavorare prima in un azienda specifica (come la vostra esempio)?
Io sarei interessato ad utilizzare la termocamera per evidenziare possibili difetti nei processi meccanici ? lei ha libri o qulache dritta per il mio interesse??

Lanzoni

Messaggio da Lanzoni » 15/09/2010, 17:38

il corso non sarà esauriente semplicemente perché trattare in dettaglio tutte le applicazioni della termografia è impossibile. devi documentarti soprattutto con le pubblicazioni americane, mettendo su google parole chiave in inglese. un buon libro per cominciare è quello di Holst: common sense approach to thermal imaging.
ciao
Ing. Davide Lanzoni

CATTANI

Messaggio da CATTANI » 15/09/2010, 20:07

quindi insieme al corso mi consigli di studiare per i fatti miei,con relative prove e magari iniziare a lavorare sotto qualcuno già nel settore??

Lanzoni

Messaggio da Lanzoni » 16/09/2010, 12:35

esatto. lo studio in proprio va benissimo, purtroppo senza associarlo ad un corso certificato diventi poco appetibile secondo me, a meno che non riesci per conoscenze personali. pittosto fa il corso e poi compora una termocamera usata e buttati, come si fa in qualsiasi tipo di lavoro
Ing. Davide Lanzoni

CATTANI

Messaggio da CATTANI » 16/09/2010, 17:22

GRAZIE PER IL CONSIGLIO!
ciao

Ziothor

forum della termografia italiana

Messaggio da Ziothor » 06/09/2017, 20:55

Buonasera,sono l'Ing.Guido De Marco da Ravenna. Mi sono abilitato come operatore termografico nei primi mesi del 2016 e dopo qualche mese ho avuto l'onore di conoscere l'ing. Lanzoni,che mi ha dato modo di approfondire l'argomento. Avro' modo di esprimere le mie impressioni sull'Ing. Lanzoni nelle prossime recensioni...

Corrado
Contatta:

Messaggio da Corrado » 09/09/2017, 9:03

Benvenuto Ing. De Marco,

aspettiamo tutti, con piacere, i suoi futuri contributi al nostro forum.

Un saluto cordiale!

Rispondi