Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Termografia e Certificazione LEED

ISO 9712 - SNT-TC-1A - EN 1090 - ISO 3834 - ISO 9606 - DM 14 Ottobre 2008 - PED - CDP -
Sono solo alcune delle normative che influiscono sull'attività di produzione.
Rispondi
RobertoC
Stato: Non connesso

Termografia e Certificazione LEED

Messaggio da RobertoC » 02/09/2018, 11:31

Buongiorno a tutti,

Ho ricevuto una richiesta di eseguire delle analisi termografiche su un edificio al termine della costruzione come parte delle prove necessarie per ottenere la certificazione LEED.
Ad una ricerca sul web, non mi risulta che il protocollo LEED preveda delle procedure o dei requisiti particolari per la esecuzione della prova termografica.

A qualcuno è già capitata una richiesta di questo tipo? Come l'avete affrontata?

Personalmente pensavo di fare riferimento alle norme solitamente utilizzate, cioè le UNI EN 13187, UNI EN 16714 -1 -2 e -3, oltre alle ASTM applicabili (C1060-90, E1862-97, E1897-97 ed E1933-99a) anche in considerazione del fatto che il protocollo LEED è di origine americana.

Ogni contributo è benvenuto.

Richi

Re: Termografia e Certificazione LEED

Messaggio da Richi » 12/09/2018, 17:56

Buongiorno Roberto,
personalmente non mi è mai stata fatta questa richiesta in particolare.
Comunque anche io non ho trovato nulla per quanto riguarda la termografia in merito al protocollo LEED. A questo punto la scelta di fare riferimento alle solite normative mi sembra non solo la più sensata ma anche l'unica possibile.

Tienici aggiornati in caso di colpi di scena, nel caso in cui per il LEED abbiano redatto protocolli specifici! :D

marco
Amministratore

Re: Termografia e Certificazione LEED

Messaggio da marco » 17/09/2018, 20:29

ciao Richi,
scusami ma non sono riuscito a risponderti prima.
In seguito al tuo quesito e in qualità di amministratore di questo sito ho provato a chiedere direttamente a GBC Italia se potevano darci un aiuto.
La risposta devo dire è arrivata molto velocemente, purtroppo però lascia il tuo quesito senza risposta e ti invita a contattare il loro customer service.

Riporto qui sotto la mia mail di richiesta:
Buongiorno,
mi chiamo Gregorin Marco e sono l'amministratore di un forum sui controlli non distruttivi.
Il nome del forum è Forum CND ed è reperibile all'indirizzo https://www.infrarosso.info

Un nuovo utente del forum ha postato una domanda che interessa il vostro protocollo di costruzione.
La domanda la potete trovare qui: https://www.infrarosso.info/viewtopic.php?f=47&p=2552#p2552

Credo che una vostra risposta oltre ad essere d'aiuto al diretto interessato, possa essere un modo per divulgare correttamente a tutti i principi e le tecniche su cui si basa il protocollo Leed.

Augurandomi che la mia segnalazione possa essere di vostro interesse, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Grazie

--
Cordiali Saluti
l'Amministratore
Marco Gregorin
https://www.infrarosso.info
Qui invece la risposta pervenuta in seguito alla mia richiesta:
Buongiorno Marco,

grazie per la segnalazione.
Mi sono informata con chi di dovere per la nostra associazione in merito alla sua gentile richiesta e le comunico che mi è stato riferito che GBC Italia può intervenire in forum di soggetti terzi non inerenti l’associazione.

Perché la domanda trovi risposta il cliente deve contattare GBC Italia tramite l’apposito customer service.
Le segnalo però, che qualora la risposta riguardasse un potenziale parere di informazione-consulenza GBC Italia non può assolutamente rispondere poiché è una attività che i suoi stessi associati svolgono e quindi entrerebbe in conflitto di interessi con chi la sostiene direttamente.

Cordiali saluti,
Sappimi dire se la vicenda ha un prosieguo
Marco Gregorin
Amministratore Forum CND
http://www.itrsystem.com

Rispondi