Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

temperature armadi elettrici

Non Distruttivi: Termografia, Ultrasuoni, Radiografico, Visivo, Liquidi Penetranti, Magnetico e Correnti Indotte.
Distruttivi: prove di piega, trazione, resilienza, ecc
Saldatura: Mig, Mag, Smaw, Saw, Tig, ecc
Impianti Industriali e Civili
Rispondi
nicola75
Stato: Non connesso

temperature armadi elettrici

Messaggio da nicola75 » 23/03/2014, 22:57

mi capita di vedere qualche relazione termografica su armadi elettrici in cui ( senza spiegazioni ) viene indicato un punto hot spot a 40 °C su un magnetotermico.

Secondo voi in base a che regola vengono indicati questi punti come punti pericolosi ?

io utilizzo la mia tecnica che si base su dei riferimenti di differenza di temperatura in funzione a quella ambiente.

Visto il variopinto mondo della termografia qual'è il metodo di controllo più comune negli armadi elettrici ?

C'è qualcuno di voi che fa questi controlli e sa rispondermi ?

claudiot
Contatta:

Re: temperature armadi elettrici

Messaggio da claudiot » 30/03/2014, 20:36

nicola75 ha scritto:mi capita di vedere qualche relazione termografica su armadi elettrici in cui ( senza spiegazioni ) viene indicato un punto hot spot a 40 °C su un magnetotermico.

Secondo voi in base a che regola vengono indicati questi punti come punti pericolosi ?

io utilizzo la mia tecnica che si base su dei riferimenti di differenza di temperatura in funzione a quella ambiente.

Visto il variopinto mondo della termografia qual'è il metodo di controllo più comune negli armadi elettrici ?

C'è qualcuno di voi che fa questi controlli e sa rispondermi ?
Non posso dire se quanto fatto dall' altro tecnico sia corretto o meno in quanto non ho modo di valutare il lavoro stesso e non conosco le motivazioni che ha portato ad indicare una temperature di 40° come hot spot.
personalmente mi baso sullo standard di infraspection

Oltre a questo è sempre importante abbinare alla temperatura il carico presente sul componente in funzione del suo carico massimo altrimenti non ha senso.
Non è la termocamera che fa il termografo
------------------------------------------------------------
Termografo III° liv uni en iso 9712
---------------------------------------------------------------
www.reamodena.com
www.cercaperdite-modena.com

nicola75

Messaggio da nicola75 » 02/04/2014, 15:51

Ciao,
quindi tu a qualsiasi componente e in qualsiasi condizione di lavoro attribuisci 40 °C come soglia di allerta ?

mi puoi dare i riferimenti della guida che segui ?

grazie

ciao

claudiot
Contatta:

Messaggio da claudiot » 02/04/2014, 16:41

nicola75 ha scritto:Ciao,
quindi tu a qualsiasi componente e in qualsiasi condizione di lavoro attribuisci 40 °C come soglia di allerta ?

mi puoi dare i riferimenti della guida che segui ?

grazie

ciao
No assolutamente ogni componente ha il suo range di temperatura e questi sono dati di targa dei componenti stessi

la guida a cui faccio riferimento è al link che ho inserito e cita " standard for infrared inspecrtion of electrical system & rotanting equipment,
la quale si base su ANSI, IEEE, e NEMA utilizzando il sistema della temperatura assoluta dei sistemi elettrici e anche sul sistema del Delta T più semplice ma meno accurato
il delta T di temperatura può essere associato tra due componenti simili sotto stesso carico (solitamente si fa per un controllo veloci dei cablaggi a tre fasi) e il delta T in base alla temperatura ambiente.

Per questo è essenziale misurare tensione e corrente dei componenti sospetti.
www.reamodena.com

nicola75

Messaggio da nicola75 » 07/04/2014, 22:37

ciao,
ho cercato il materiale che hai citato e lo guarderò comunque non ritengo valido un valore assoluto di 40°C come limite da rispettare. La temperatura ambiente influisce molto sul comportamento termico degli apparati.
Certo va rispettato il valore limite del funzionamento delle apparecchiature elettriche, ma mi chiedo tu riesci a misurare la corrente passante sui singoli componenti di 50 armadi lunghi minimo 2 metri ? E se lo fai quanto tempo ci impieghi ? Il manutentore che ti accompagna è d'accordo a star li qualche giornata o meglio qualche settimana a pinzare cavi ? E quando torni a casa ai tutte le schede tecniche dei componenti che ci sono dentro a 50 armadi lunghi minimo 2 metri ? E in fine ti metti a fare un excel per elaborare tutti i dati e incrociarli con quelli della termocamera ?

A me sembra un po troppo laborioso fare le così precise, serve un sistema veloce e pratico altrimenti non conviene a nessuno. Un controllo misurando la corrente lo si può fare solo su alcuni componenti critici, ma la solitamente non avvicini le pinze leggi gli amperometri sui quadri sperando che siano decenti.

claudiot
Contatta:

Messaggio da claudiot » 08/04/2014, 22:18

nicola75 ha scritto:ciao,
ho cercato il materiale che hai citato e lo guarderò comunque non ritengo valido un valore assoluto di 40°C come limite da rispettare. La temperatura ambiente influisce molto sul comportamento termico degli apparati.
Certo va rispettato il valore limite del funzionamento delle apparecchiature elettriche, ma mi chiedo tu riesci a misurare la corrente passante sui singoli componenti di 50 armadi lunghi minimo 2 metri ? E se lo fai quanto tempo ci impieghi ? Il manutentore che ti accompagna è d'accordo a star li qualche giornata o meglio qualche settimana a pinzare cavi ? E quando torni a casa ai tutte le schede tecniche dei componenti che ci sono dentro a 50 armadi lunghi minimo 2 metri ? E in fine ti metti a fare un excel per elaborare tutti i dati e incrociarli con quelli della termocamera ?

A me sembra un po troppo laborioso fare le così precise, serve un sistema veloce e pratico altrimenti non conviene a nessuno. Un controllo misurando la corrente lo si può fare solo su alcuni componenti critici, ma la solitamente non avvicini le pinze leggi gli amperometri sui quadri sperando che siano decenti.
M infatti io non associo i 40°C come valore assoluto o limite da rispettare.
La corrente non viene misurata su tutti i componenti ma solo sui componenti "critici" evidenziati durante la termogarfia, non tutte le volte è possibile misurare la corrente, dipende da vari fattori tra cui il livello di segregazione dell'armadio gli spazi, e la possibilità di interrompere momentaneamente tensione sul componente da osservare, se hai un amperometro che trasmette i dati alla termocamera o un palmare i dati vengono uniti al termogramma in modo automatico, con un bel risparmio di tempo, se non è possibile un buon foglio excell preparato a tavolino aiuta.
Se le ispezioni sono ripetitive la prima sarà la più lunga, le successive saranno più veloci in quanto si conosce già l'impianto e si ha uno storico degli elaborati.

Sistemi veloci non ce ne sono, va seguita per forza una procedura, gran parte del lavoro viene fatta in ufficio prima dell' ispezione vera e propria e in certi casi un sopralluogo è doveroso, sopratutto se si tratta di stabilimenti produttivi dove le macchine funzionano a cadenze di orari o turni.
I tempi sono tutti relativi, se non ci sono problemi si va spediti e in poco tempo si fa tutto.
www.reamodena.com

Rispondi