Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

info per distacco paramento marmo su facciata

Dispersioni termiche, ricerca perdite, ricerca infiltrazioni acqua, ricerca infiltrazioni aria, prove non distruttive e distruttive sui manufatti edili.
Rispondi
cassarik
Stato: Non connesso

info per distacco paramento marmo su facciata

Messaggio da cassarik » 29/12/2017, 11:40

Buongiorno a tutti,
mi è capitata una situazione che vorrei condividere con tutti voi.....
Mi hanno chiesto se fosse possibile accertare attraverso l'uso di macchina termografica se alcuni fregi marmorei posti sulla facciata esterna di un fabbricato siano in fase di distacco e/o saldamente ancorati alla parete.
Dato che i fregi sono ad un altezza raggiungibile solo con autocestello, vorrebbero capire senza fare uso di prove "meccaniche" manuali, la situazione....
A parte le condizioni ambientali attuali che sono sfavorevoli, io credo che sia difficile poter "certificare" lo stato dei luoghi in quanto le lastre di marmo hanno un certo spessore (superiore a 8-10 cm) e sono raffiguranti un mezzo busto di una persona ed una testa di un cavallo.
c'è qualcuno che ha già avuto esperienza in una situazione simile e può darmi qualche dritta ??
grazie
claudio

marco-itr
Contatta:

Re: info per distacco paramento marmo su facciata

Messaggio da marco-itr » 30/12/2017, 7:38

Ciao,
non ho mai avuto richieste ed esperienze simili a questa.

Ho fatto delle prove su lastre di marmo piane senza bassorilievi e in quel caso ha funzionato.

Riesci a postare un'immagine della facciata ?

Per quanto riguarda la parola "Certificare" io non la userei in un controllo non distruttivo, eventualmente si emette un "Certificato di Prova" che attesti le condizioni di prova, i risultati ottenuti e la sua esecuzione secondo norme, codici e leggi.
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

cassarik

Messaggio da cassarik » 30/12/2017, 10:30

buongiorno Marco,
hai ragione, parlare di certificazione in un 'indagine CND è inesatto.
comunque, ti mando una foto che ho a disposizione per alcuni di quei fregi per i quali mi chiedono la possibilità di capire se esistono distacchi, mentre di altri non ho attualmente altre foto....
fatemi sapere che ne pensate....
grazie e buona giornata
Claudio
Allegati
2017-12-30.png

marco-itr
Contatta:

Messaggio da marco-itr » 31/12/2017, 7:48

Ciao Claudio,
da quanto vedo dall'immagine a mio avviso la termografia non è utile.

Vediamo se qualcuno ha già affrontato questo problema e ci da un 2 dritte qui sul forum.

Ciao e Auguri di Buon 2018
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

Rispondi