Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Condensa o perdita?

Dispersioni termiche, ricerca perdite, ricerca infiltrazioni acqua, ricerca infiltrazioni aria, prove non distruttive e distruttive sui manufatti edili.
Rispondi
Luigi17
Stato: Non connesso

Condensa o perdita?

Messaggio da Luigi17 » 24/02/2018, 23:41

Ciao a tutti
vi sottopongo la seguente indagine termografica: sono stato chiamato da un amico per verificare se il suo bagno avesse una perdita da parte degli scarichi. Il condomino del piano sottostante ha lamentato delle macchie nel muro del soggiorno (sono comparse un anno fa) e gli fu detto che probabilmente erano dovute a qualche silente perdita degli scarichi del bagno soprastante.
Effettuo i miei rilievi e mi appaiono delle cose abbastanza strane:
- il bagno del mio amico non si trova precisamente nella perpendicolare del muro del soggiorno del soggiorno sottostante
- dietro il suddetto muro è presente il vecchio muro che, circa 20 anni fa, fu coperto dal muro oggi esistente (creando un intercapedine) a motivo di efflorescenze e solo 1 anno furono realizzate delle bocchette di areazione
- il soggiorno non è provvisto di adeguata apertura verso l'esterno (come da legge 1/8 della superficie) ma è presente solo una finestra da 50x50
- adiacente il soggiorno c'è un bagno sprovvisto di apertura verso l'esterno (l'unico sfogo che ha il vapore è andare nel soggiorno)
- tutta la abitazione è piena di umidità di risalita
- l'appartamento del condomino è provvisto di controsoffitto in cartongesso
Dalle immagini, secondo me le macchie sono dovute alla condensa causata dal vapore che si crea nel bagno a motivo della doccia ed inoltre questa teoria mi convince sempre più vedendo la scarsissima aereazione naturale dei locali. Inoltre, stando a ciò che mi ha detto il condomino, la macchia e più evidente nella stagione invernale, ragion per cui si rafforza la mia ipotesi.
Una cosa però mi lascia perplesso: il muro divisore del bagno del mio amico, dalla parte della cucina è pieno di umidità. A detta sua, questa umidità c’è sempre stata. Questo muro si trova circa 1 metro più indietro del muro del condomino sottostante.
Chiedo il vostro parere in merito, anche perché ho ancora poca esperienza; voi cosa pensate??
Allego le immagini termografiche e le relative immagini nel visibile (scusate per la scarsa qualità di queste, ma non ho pensato a farle con la macchina fotografica). Fra qualche giorno vi allego una pianta e sezione così da rendere più chiaro il tutto. Grazie!!!!
Allegati
03T.jpg
Particolare angolo
02T.jpg
Angolo
01T.jpg
Parete incriminata

Luigi17

Re: Condensa o perdita?

Messaggio da Luigi17 » 24/02/2018, 23:42

Immagini nel visibile
Allegati
03.jpg
02.jpg
01.jpg

Luigi17

Messaggio da Luigi17 » 24/02/2018, 23:44

Altre immagini termografiche
Allegati
06T.jpg
La macchia si estende per tutto l'angolo superiore
05T.jpg
Angolo lato bagno (adiacente all'angolo della foto precedente) sopra piatto doccia
04T.jpg
Particolare angolo

Luigi17

Messaggio da Luigi17 » 24/02/2018, 23:45

Immagini nel visibile
Allegati
06.jpg
La macchia si estende per tutto l'angolo superiore
05.jpg
04.jpg

marco-itr
Contatta:

Messaggio da marco-itr » 27/02/2018, 11:17

ciao Luigi,
onestamente non riesco ad immaginarmi bene la situazione descritta, appena fai uno schizzo capirò meglio la disposizione dei muri.

dalle immagini che hai postato vedo che c'è una presa d'aria nella zona interessata. Sono le bocchette realizzate da poco ?

Il cartongesso secondo me è un limite nella valutazione, in che stato è ?

hai provato a fare delle misure anche con un misuratore di umidità ?
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

Luigi17

Messaggio da Luigi17 » 27/02/2018, 16:18

marco-itr ha scritto:
27/02/2018, 11:17
ciao Luigi,
onestamente non riesco ad immaginarmi bene la situazione descritta, appena fai uno schizzo capirò meglio la disposizione dei muri.

dalle immagini che hai postato vedo che c'è una presa d'aria nella zona interessata. Sono le bocchette realizzate da poco ?

Il cartongesso secondo me è un limite nella valutazione, in che stato è ?

hai provato a fare delle misure anche con un misuratore di umidità ?
Effettivamente senza uno schizzo non si capisce bene. Allego piante e sezione

- Si c'è una presa d'aria nella zona di muro interessata dall'umidità; fu realizzata 1 anno fa, circa 20 anni dopo la realizzazione del muro.
- Anche secondo me il cartongesso è una limitazione; dovrebbe essere tolto il quella parte per capire bene com'è combinato il soffitto.
- Non ho fatto delle misure igrometriche dei materiali.
- Il cartongesso è in buono stato; in tutto l'angolo tra cartongesso e muro c'è una macchia marroncina.

Aggiorno quando detto nel primo post: da successivi rilievi, il bagno del mio amico è nella perpendicolare del bagno e soggiorno del condomino sottostante (negli allegati si chiarisce il tutto), e ho il sospetto che sia una perdita dovuta o allo scarico o ad una cattiva sigillatura degli angoli del piatto doccia. Credo anche che l'alto tasso di umidità e la poca areazione dei locali sia un'aggravante.

Attendo sempre vostre delucidazioni. Un saluto!!
Allegati
03.png
Sezione
02.png
Appartamento del condomino sottostante
01.png
Appartamento del mio amico

marco-itr
Contatta:

Messaggio da marco-itr » 03/03/2018, 23:09

ciao,
il WC dell'appartamento A è sopra all'angolo dell'appartamento B ?

i sospetti di una perdita sono alti
ma una misura dell'umidità della muratura per confronto con la parte asciutta aiuterebbe nella diagnosi

hai chiesto se durante e dopo una pioggia la macchia si intensifica ?
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

marco-itr
Contatta:

Messaggio da marco-itr » 19/03/2018, 23:32

ciao Luigi,
come è finito l'intervento ?

hai individuato il problema ?