Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

CTU non certificato

Dispersioni termiche, ricerca perdite, ricerca infiltrazioni acqua, ricerca infiltrazioni aria, prove non distruttive e distruttive sui manufatti edili.
Rispondi
dorsil
Stato: Non connesso

CTU non certificato

Messaggio da dorsil » 24/10/2019, 17:36

Ho un dubbio in merito alla certificazione UNI ISO 9712.
Sono un avvocato e sto seguendo un giudizio relativo a risarcimento danni da infiltrazioni e il C.T.U. nominato dal Giudice ha ritenuto che fossero necessarie rilevazioni con una termocamera. Poiché si tratta di un danno di scarsa rilevanza, ed era stata accertata la presenza di una tubazione rotta, ci siamo opposti a tali indagini, che solitamente sono molto costose, e così il C.T.U., dapprima ha detto che avrebbe chiesto autorizzazione al Giudice, e poi, senza consultarlo, ha deciso di “procurarsi” una telecamera Fluke VT02 ed eseguire lui stesso le rilevazioni.
Poiché è giunto a considerazioni che sono fuori della logica e dei principi basilari della fisica (anche per una poco esperta come me), e adesso dice che deve fare altre indagini con un "cercatubi", vorrei sapere se posso inficiare le sue rilevazioni anche contestandogli la sua mancanza di certificazione 9712 e la inattendibilità dei risultati raggiunti.
Vi prego di aiutarmi e Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta

Corrado
Contatta:

Re: CTU non certificato

Messaggio da Corrado » 25/10/2019, 13:23

Gentile "dorsil",
ho vissuto in prima persona una situazione analoga alla sua, grazie alla quale sarò in grado di dare un "buon peso" alla mia opinione.

Sono un operatore termografico certificato UNI EN ISO 9712 2°livello e, in un contenzioso legale, un geometra decise di farsi prestare da un collega una termocamera per "dare forza" ad una sua perizia.